Il Centro Pro Natura Lucomagno - © Andrea Persico

Chi siamo

L’etimologia di Lucomagno, Passo che collega il Ticino ai Grigioni, è Lucus magnum, ossia “Luogo spazioso, grande” ma pure “Grande bosco”. È all’interno di questo vasto ambiente alpino iscritto nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali, e più precisamente ad Acquacalda, a 1750 m di altitudine, che risiede il Centro.

La conduzione alberghiera della struttura, ampiamente rinnovata, è garantita dalla società di gestione EcoNatura Acquacalda. Essa promuove con entusiasmo e professionalità l’accoglienza presso il Centro dove Pro Natura Ticino, in qualità di proprietaria, continua ad offrire un vasto programma culturale incentrato sul rapporto uomo e natura.

Parallelamente al programma culturale di Pro Natura, la società di gestione del Centro organizza animazioni e attività volte a condividere conoscenze, a favorire scambi tra i partecipanti e come opportunità di passare gradevoli momenti insieme. Tutte le attività sono presentate nella nostra agenda.

Le bellezze naturali di questa splendida regione sono molteplici e una moltitudine vasta rete di sentieri escursionistici, molti dei quali sono classificati percorsi naturali, la attraversano e offrono itinerari di diversi livelli di difficoltà. Il paesaggio offre pure una straordinaria ricchezza geologica e botanica.

La struttura propone: alloggio per 36 persone in camere e in piccoli dormitori (6 e 8 persone); un bar-ristorante con un’ampia terrazza, sala per banchetti e sala conferenze; un. Per i più avventurosi vi è un camping di 20 posti per tende e minibus e 2 bungalow.

“Sano, semplice e simpatico” sono i valori che la nuova gerenza vi propone al Centro. I piatti tradizionali, vegetariani e vegani sono confezionati per quanto possibile a base di prodotti  biologici e in provenienza dalla Valle del Sole (altro nome in uso per la Valle di Blenio). La valle offre infatti una vasta gamma di ottimi prodotti genuini e nostrani. I nostri ospiti troveranno anche una scelta di pasticceria confezionata al Centro stesso.

L’acqua è l’elemento pilastro della vita sul nostro bel pianeta blu e la sua qualità è strettamente legata alla nostra salute. Il Centro ha il privilegio di disporre di una fonte propria per il suo approvvigionamento in purissima acqua di sorgente. Chiediamo ai nostri ospiti di non sprecarla e di non utilizzare cosmetici o altri prodotti dannosi per l’ambiente, ma di previlegiare prodotti naturali, disponibili su richiesta.

Il Centro è riscaldato esclusivamente a legna di origine locale: una scelta ecologica e sostenibile.

 

È con immenso piacere che speriamo poter accogliervi ad Acquacalda!

 

Centro Pro Natura Lucomagno
Strada del Lucomagno
6718 Blenio (Acquacalda)

Tel. +41 91 872 26 10 (hotel/campeggio)
@email (hotel/campeggio)

Tel. +41 91 835 57 67 (Pro Natura Ticino)



Comu­ni­cati stampa

Comunicati stampa relativi al Centro Pro Natura Lucomagno.

Pagina panoramica

Sto­ria del Centro

Centro Lucomagno

Articolo

Come rag­giunger­ci

Nel cinquantenario della sua fondazione, Pro Natura…

Articolo

Potrebbe anche interessarti

Alber­go

L’albergo, accogliente e rinnovato, può ospitare fino…

Articolo

Impres­sum

Persone responsabili e informazioni generali sul sito.

Articolo